Repellenti per volatili: ecco quelli più utilizzati

Columbidae

I piccioni sono un problema per terrazzi e balconi. Esistono in commercio tantissimi tipi di repellenti per volatili che è possibile utilizzare per tenere lontano gli uccelli che aleggiano fuori dalle nostre case. Oltre ai repellenti chimici che possono risultare sgradevoli, ce ne sono anche alcuni naturali che è bene utilizzare.

Ma qual è il metodo migliore per tenere questi volatili lontano dal proprio balcone? A volte potrebbe essere necessario chiedere l’aiuto di esperti del settore per combattere la presenza dei piccioni. Talvolta però, anche il fai da te potrebbe risultare soddisfacente. I repellenti in commercio vengono applicati facilmente con uno spruzzatore oppure con un pennello sulle superfici in modo da cercare di dissuadere la presenza di piccioni.

I Materiali Repellenti per Volatili

repellenti per volatiliEsistono tanti repellenti naturali oppure chimici che possono essere utilizzati. Scegliere questi tipi di prodotti non significa avere per forza delle competenze specifiche da utilizzare delle apparecchiature sofisticate. I prodotti più recenti disponibili in commercio vengono a volte incapsulati in alcuni materiali o addirittura in alcuni manufatti.

Un altro metodo per liberarsi degli uccelli infestanti è anche quello di utilizzare dei dissuasori sonori. Questi dissuasori emettono dei suoni che vengono percepiti dagli animali e sono efficaci e rapidi per tenere lontano gli uccelli infestanti.

Ci sono anche dei dissuasori visivi che sono più economici e sono i cosiddetti “spaventapasseri”: vengono utilizzati per tenere lontano gli uccelli portatori di malattie. Quando si parla di volatili, bisogna sempre chiarire che la loro presenza, per quanto possa sembrare innocua, in realtà non lo è. Infatti questi uccelli sono portatori di almeno 60 malattie trasmissibili all’uomo.

Generalmente tendono a creare dei nidi delle zone che percepiscono come protette e quindi scelgono tetti e terrazze in modo tale da garantirsi un loro posto sicuro. È chiaro che la loro presenza costante a ridosso dei vostri balconi o degli spazi aperti, causerà anche un’infestazione di escrementi.

I dissuasori per volatili vengono utilizzati proprio con lo scopo di allontanare una volta per tutte i piccioni nonché di prevenire perciò la presenza del guano sui vostri pavimenti. Soltanto prevenendo il fenomeno si riuscirà a tenerlo sotto controllo.

Qualora dovesse essere necessario ci si potrà anche riferire a degli esperti del settore che sapranno consigliarvi circa i dissuasori da utilizzare per tenere lontani questi volatili. Che cosa state aspettando? Bisogna agire subito e seguendo i consigli degli esperti per ottenere il metodo migliore per allontanare questi animali.