Come Allontanare i Piccioni Definitivamente?

Come Allontanare i Piccioni Definitivamente

Che tu viva in campagna o in città non importa, quando si tratta di infestazioni di piccioni non si è al sicuro in alcun luogo.

  • Ma come risolvere rapidamente ed in maniera ecologica la situazione, senza conseguenze pericolose per te e la tua famiglia?

Innanzitutto è bene specificare che per questo genere di infestazioni è vietato utilizzare metodi nocivi per l’animale, come veleni o trappole che possano ucciderli, poiché quando si tratta di piccioni e colombi è obbligatorio l’allontanamento.

Allontanare i Volatili da Tetti o Balconi

La soluzione più ecologica e funzionale allo stesso tempo, per evitare l’insorgere di un’infestazione di volatili infestanti su balconi, terrazzi, cornicioni e grondaie è l’uso di dissuasori per piccioni specifici che possono distinguersi in varie tipologie tra cui ad ultrasuoni, meccanici o elettrici.

piccione sul balcone
piccioni sul tetto

Dissuasori Meccanici

I dissuasori meccanici più comuni, ad esempio, sono quelli ad aghi: ciò non significa che tale strumento vada a pungere gli uccelli ma evita semplicemente che gli esemplari si appoggino su determinate superfici costringendoli a spostarsi in altre zone.
Un’altra tipologia di dissuasori meccanici prevede invece l’uso di reti e fili in acciaio: anche in questo modo si eviterà che i volatili si appoggino su determinate zone e saranno costretti a spostarsi altrove.

Dissuasori Elettrificati

Per quanto riguarda invece i dissuasori elettrificati, anche questi non sono un pericolo per al’animale ma semplicemente rilasciano delle piccole scosse elettriche che spingerà gli esemplari ad allontanarsi velocemente: si tratta di un sistema più oneroso rispetto a quelli precedenti ed è assolutamente sconsigliato se in queste aree possono esserci bambini o animali domestici.

dissuasore elettrico laser
Esempio di dissuasore elettrico laser per piccioni.

Dissuasori ad Ultrasuoni

Un’altro metodo altrettanto costoso sono i dissuasori per piccioni ad ultrasuoni: questo rimedio prevede minori rischi e controindicazioni ma ha costi maggiori rispetto gli strumenti precedenti.

Esistono Repellenti Naturali Contro i Volatili?

Infine, se non si hanno a disposizione varie tipologie di spezie basterà utilizzare semplicemente del peperoncino, anch’esso è un perfetto dissuasore olfattivo per tenere alla larga gli uccelli infestanti. L’odore pungente di questa spezia non è affatto gradito dai piccioni e per respingerli basterà munirsi di una grande quantità di peperoncini secchi, schiacciarli e spargere i semi su tutte le aree interessate come cornicioni, balconi o terrazze.

disinfestazione piccioni prato

Per far sì che il vento non porti via i semi, è consigliabile applicare prima del nastro biadesivo sul quale distribuire i semi. Grazie a questo sistema repellente totalmente naturale si andrà a creare una vera e propria barriera per tenere lontani i piccioni dalla propria casa. Per ottenere il massimo dell’efficacia è preferibile ripetere il procedimento almeno ogni 4 giorni.