Tecniche Di Allontanamento Piccioni

I piccioni sono protetti dalla legge italiana e sono ritenuti “beni ambientali” nonchè “patrimonio indisponibile dello stato italiano”, questo secondo la legge 968 del 1972. Per poterli catturare, sterilizzare o uccidere è necessaria l’autorizzazione della ASL.

Effettuare un tale intervento inoltre si porrebbe in contrasto con le molte battaglie portate avanti dagli animalisti per evitare crudeltà gratuite sugli animali. Che abbiate o meno questo tipo di sensibilità la nostra ditta di allontanamento volatili milano opera con tecniche che escludendo la soppressione mirano all’allontanamento appunto degli sgraditi ospiti.

I sistemi praticati dalla nostra ditta sono quindi dei sistemi di dissuasione. Le tecniche possono dividersi in:

Tecniche di allontanamento meccaniche

Le tecniche di allontanamento meccaniche sono quelle tecniche che attraverso dei mezzi meccanici fanno si che i piccioni siano indotti ad allontanarsi da un luogo. E’ possibile installare:

Strisce di Aghi si tratta di un sistema largamente utilizzato per la sua economicità. E’ semplicemente una stecca di metallo sulla quale sono inseriti degli spilli appuntiti lunghi fino a 10 cm. Sicuramente questo sistema impedisce che i piccioni si posino nei posti in cui vengono installati, tuttavia presenta il disagio di non essere esteticamente il massimo. Per questo motivo sono stati progettati dei sistemi realizzati in maniera più mimetica e decorativa.

Reti antintrusione sono delle protezioni in rete di nylon o anche di metalli leggeri che vanno a proteggere in genere nicchie o archi o volte di palazzi antichi. Il loro impatto visivo può essere ridotto al minimo e possono essere installate anche su grandi superfici.

Bird wire è un filo di acciaio detto anche “filo ballerino” si tratta, infatti, di un filo che nel momento in cui un piccione vi si poggia tramite un sistema a molla si flette e rende malfermo l’appoggio per il piccione che eviterà di poggiarvisi e si allontanerà.

Gel repellente è un gel vischioso che rende l’appoggio dei piccioni impraticabile. E’ di facile installazione, ma noi lo sconsigliamo poiché può essere una trappola non voluta per uccelli di piccola taglia.

Tecniche di allontanamento elettrostatiche

Queste tecniche consistono in fili di metallo percorsi da impulsi elettrostatici rilasciati ad intervalli di tempo. Questo impulso crea nei piccioni eventualmente appollaiati un senso di disagio che li porta ad allontanarsi dall’intera struttura. Il vantaggio di questo impianto è dato dall’impatto visivo assolutamente minimo e anche il consumo elettrico è davvero minimo.

Tecniche di allontanamento ottico e acustico

I piccioni per paura sono spinti ad allontanarsi quando vedono luci particolarmente fulgide o sagome di uccelli più grandi, una sorta di spaventapasseri. Tutti i sistemi di allontanamento visivo puntano infatti a creare movimenti e giochi di luce che spaventino i piccioni. Esistono sistemi a specchi, nastri metallici, macchine che emettono luce iridescente o veri e propri spaventapasseri a forma di falco, gufo o altri grandi uccelli.

I dissuasori acustici riproducono il verso di uccelli predatori o di uccelli preda che segnalano l’allarme.

I vantaggi sono moltissimi perchè oltre al costo basso hanno impatto ambientale pari a zero. Un solo apparecchio può coprire una superficie pari a circa 20.000 mq. Lo svantaggio è dato dal fatto che sono percepibili dalla maggior parte degli animali domestici e causano quindi fastidio e nervosismo.

E’ sempre possibile comunque installare dei dissuasori ad ultrasuoni.

Tecniche di allontanamento chimiche

Le tecniche chimiche di allontanamento sono sostanzialmente delle vernici che possono essere applicate sui luoghi da proteggere. Hanno odori sgradevoli agli uccelli e quindi li inducono ad allontanarsi. Possono essere stese con facilità come una normale vernice. Il principio attivo è un prodotto di sintesi simile al profumo dell’uva che a quanto pare è sgradito agli uccelli.

L’unico inconveniente è dato dal fatto che la pioggia o il calore possono favorirne la diminuzione dell’effetto o per dilavamento o per evaporazione, restano tuttavia sistemi pratici ed economici.

Rivolgetevi alla nostra ditta per un sopralluogo e per verificare quale tra queste tecniche risulti più adeguata al vostro caso. Affidatevi alla nostra competenza e risolveremo i vostri problemi.

Richiedi un Preventivo Gratis

*compila il modulo e uno dei nostri tecnici esperti ti ricontatterà a breve! 

Contattaci subito per avere ulteriori informazioni